WinABC
Allenamento alla Lettura
Guida all'utilizzo avanzato del Programma

 

Questa pagina contiene alcune procedure illustrate che permettono di ottenere il meglio dalle nuove funzionalità disponibili in WinABC Allenamento alla Lettura.

 

1 - Memorizzazione e ripresa della lettura alla posizione raggiunta

2 - Caricamento, elaborazione e salvataggio di un nuovo testo


 

 

 

1 - Memorizzazione e ripresa della lettura alla posizione raggiunta

Introduzione

WinABC può essere utilizzato per leggere brani molto brevi, oppure interi capitoli anche di notevole estensione,  acquisiti rispettando la struttura originale del libro che riproducono. Proprio come avviene per i libri ordinari, la lettura di un capitolo può essere interrotta, inserendo un segnalibro che permetterà di riprenderla dal punto che è stato raggiunto. Il Programma contiene una serie di comandi che permettono di impostare ed utilizzare questa funzionalità per ciascun Lettore registrato. Di seguito sarà descritta ed illustrata la procedura di impostazione e quella di utilizzo di queste funzioni.

 

Impostazione

Dopo aver aperto il Programma, nel pannello centrale dei comandi fare clic su "Gestione Lettori...".

Nella finestra "Gestione Lettori", fare clic sul nome di un Lettore per selezionarlo e premere il pulsante "Preferenze...". Si aprirà la finestra che contiene i comandi per le impostazioni dei parametri di lettura, in questo caso riservate al Lettore selezionato.

Nella parte bassa della finestra, spuntare l'opzione "Memorizza posizione raggiunta": il pannello sottostante si attiverà e sarà possibile scegliere se continuare una lettura interrotta dall'inizio del capitolo raggiunto o dall'ultimo  paragrafo completato prima del punto di interruzione. In questo esempio, fare clic su "Inizio del periodo corrente" (il pallino nero nella casella di opzione notificherà la scelta). In basso a destra nella finestra, fare clic sul pulsante "Salva impostazioni..." e confermare quando richiesto dal Programma.

L'impostazione della funzione di memorizzazione per il Lettore selezionato è stata così completata. Di seguito sarà presentato un esempio di lettura, salvataggio e ripresa della lettura in una sessione successiva.

 

Inizio della lettura di un nuovo brano, salvataggio e uscita dal programma

Aprire WinABC e nel pannello centrale dei comandi fare clic su "Gestione Lettori...".

Nella finestra "Gestione Lettori", fare clic sul nome di un Lettore per selezionarlo e premere il pulsante "Carica lettore".

Nel pannello dei comandi della finestra principale fare clic su "Apri Testo..." Nella finestra di selezione dei brani fare clic su Aladino, selezionare il suo unico capitolo e fare clic sul pulsante "Leggi capitolo".

Nella finestra principale fare clic su "Inizia lettura"  e cominciare a leggere  il brano con le impostazioni utilizzate normalmente.

Dopo aver letto una parte del testo (almeno 50 parole), interrompere l'esercizio e nel pannello dei comandi fare clic su "Salva" e memorizzare l'esercizio di lettura.

Dopo aver completato il salvataggio, uscire dal Programma.

 

Ripresa della lettura interrotta

Ipotizziamo di aver riaperto WinABC, per esempio il giorno dopo, per continuare l'esercizio interrotto: nel pannello centrale dei comandi fare clic su "Gestione Lettori...".

Nella finestra "Gestione Lettori", fare clic sul nome di un Lettore per selezionarlo. in basso nella finestra, sotto la lista dei Lettori, sarà attiva la casella di opzione "Riprendi lettura dalla posizione memorizzata": spuntarla e fare clic su "Carica lettore".

Fare clic su "" sul messaggio che notificherà e chiederà conferma della scelta di riprendere la lettura interrotta.

Nel pannello comandi della finestra principale, fare clic su "Riprendi lettura". L'esercizio riprenderà con le impostazioni precedenti dall'inizio dell'ultimo paragrafo letto nella sessione precedente(*).

(*) Nota: la posizione di ripresa della lettura può variare secondo la struttura del testo utilizzato e l'impaginazione impostata .

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna a inizio pagina
 

 

 

 

 

 

2 - Caricamento, elaborazione e salvataggio di un nuovo testo

Introduzione

La procedura che segue illustra i passi necessari per la predisposizione di un nuovo testo da leggere con WinABC Allenamento alla Lettura. Nell'esempio sarà utilizzato il file di testo dal titolo "NUOVO_TESTO_WAL.TXT", che sarà acquisito e modificato per ottenere una storia divisa in alcuni brevi capitoli. Per imparare seguendo le istruzioni illustrate  può essere utilizzato qualsiasi altro file di testo in formato txt; tuttavia si consiglia di scaricare il testo utilizzato nell'esempio per avere un riferimento diretto durante l'esecuzione della procedura.

Per scaricare sul proprio computer il file utilizzato nell'esempio fare clic qui con il tasto destro del mouse, scegliere "Salva con nome..." ed indicare la posizione dove sarà salvato il file. Si consiglia di scaricare il file sul Desktop del proprio computer, in modo che la sua posizione corrisponda a quanto sarà mostrato nelle istruzioni illustrate.

Procedura guidata

Dopo aver aperto il Programma, nel pannello centrale dei comandi fare clic su "Inserisci nuovi testi"

i

Nella finestra di inserimento ed elaborazione dei testi, fare clic sul pulsante "Nuovo da file": si aprirà una finestra di dialogo dal titolo "Carica testo da file" che permette la ricerca, la selezione dei file e l'apertura del documento scelto. 

Dopo aver selezionato la cartella "Desktop" facendo clic sul suo nome, cercare il file "NUOVO_TESTO_WAL" nella cartella, selezionarlo e fare clic su "Apri". 

Attenzione: l'aspetto della finestra di dialogo può differire in base al Sistema operativo ed alle impostazioni del computer. 

Nella metà a sinistra della finestra di inserimento ed elaborazione testi apparirà il testo contenuto nel file che è stato aperto. In alto sul lato destro della finestra saranno elencate le caratteristiche principali del file ed il numero di parti in cui il brano è stato automaticamente suddiviso. Nell'esempio viene utilizzato un testo breve, che sarà contenuto tutto insieme in una sola "parte".

Giunti a questo punto, in pochi istanti si potrebbe già elaborare e salvare il nuovo brano: in questo caso il testo sarebbe contenuto in un solo "capitolo". Però nel nostro esempio noi vogliamo mostrare anche come dividere un testo in parti più brevi, quindi prima di procedere all'elaborazione utilizzeremo la funzione di separazione dei capitoli. 

Nel testo visualizzato, fare clic dopo il punto come  indicato nell'immagine, poi fare clic sul pulsante "Delimita capitolo": nel testo apparirà la scritta "DIVISIONE CAPITOLO" insieme a dei caratteri speciali. La scritta ed i caratteri saranno utilizzati dal programma per l'elaborazione del testo e non compariranno durante la lettura del brano.

Attenzione: la scritta "DIVISIONE CAPITOLO", i caratteri speciali e le righe vuote che la precedono e la seguono non devono essere modificate.

Ripetere l'operazione facendo scorrere il testo e delimitando il secondo capitolo nel punto indicato nell'illustrazione, in modo da completare la suddivisione del brano in tre brevi "capitoli". La delimitazione può essere inserita dopo un punto, o un punto a capo, purché il testo contenuto nel capitolo sia di almeno cento caratteri (il numero minimo di parole dipende dalla struttura del testo: in media cento caratteri corrispondono grossomodo a 30-40 parole). 

Dopo aver completato la suddivisione del testo, fare clic sul pulsante "Elaborazione Testo": sarà eseguita la scansione sillabica del brano e le delimitazioni inserite saranno acquisite ed utilizzate per dividere il testo nelle parti corrispondenti. Al termine dell'elaborazione nella parte sinistra della finestra apparirà solo il testo del primo capitolo: per visualizzare il contenuto dei diversi capitoli utilizzare i pulsanti "Parte successiva" e "Parte precedente".

A questo punto il brano è pronto per il salvataggio oppure per la divisione in morfemi del testo, che non sarà mostrata in questo esempio. Per acquisire il brano elaborato fare clic su "Salva testo": apparirà una piccola finestra di dialogo dove sarà possibile inserire il titolo del nuovo "libro" ed un breve commento (facoltativo) sul suo contenuto.

 

Dopo aver completato l'operazione il nuovo testo sarà pronto per la lettura. Per caricarlo, nel pannello dei comandi della finestra principale fare clic su "Apri Testo..." e nella finestra di selezione dei brani fare clic su Il popolo dei Senzanaso, selezionare il suo primo capitolo e fare clic sul pulsante "Leggi capitolo". 

Seguendo la stessa procedura può essere inserito qualsiasi testo a partire da un file in formato txt, da molti file in formato pdf. Si ricorda che la divisione in capitoli, per essere efficace, deve essere estesa a tutto il contenuto del testo caricato. Per questo motivo si raccomanda di iniziare da testi brevi per acquisire familiarità con i comandi e per ottenere in pochi minuti nuovi libri pronti all'uso con WinABC Allenamento alla Lettura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna a inizio pagina