software per l'apprendimento e la riabilitazione

La migliore visione di queste pagine si ottiene impostando le dimensioni dello schermo a 800X600 pixel


 

 

VOCABOLACQUARIO+ 

(parole e numeri)

 

Programma per l'acquisizione e l'esercizio

delle abilità di lettura e scrittura del testo e delle abilità aritmetiche fondamentali

 

 

di A. Santoro e R. De Lorenzo

 

VOCABOLACQUARIO © Roberto De Lorenzo. Tutti i diritti riservati.

Oltre alle normali funzioni dedicate a lettura e scrittura, il Programma propone  una ricca serie di esercizi con i numeri, messa a punto con particolare attenzione ai bambini che presentano disturbi connessi con la Discalculia, ma utilizzabile anche in diverse fasi del percorso scolastco  per favorire la memorizzazione e l'esercizio delle abilità aritmetiche fondamentali. Gli esercizi riguardano il Riconoscimento dei numeri, il Conteggio in ordine crescente e decrescente, l'esecuzione di semplici Operazioni e le Tabelline. Gli esercizi con i numeri utilizzano l'ormai collaudatissima e gradevole interfaccia ludica del Programma e possono essere impostati e modificati con un ampio grado di libertà per adattarsi alle esigenze di ogni bambino. La scelta e la preparazione degli esercizi sono assistite dalla Guida integrata, che fornisce dettagliate informazioni su ogni comando dell'Applicazione.

VOCABOLACQUARIO+ è uno strumento indicato per  l'apprendimento della lettura e della scrittura e per l'apprendimento e l'esercizio delle abilità aritmetiche fondamentali . Per quanto riguarda la lettura, il programma è stato progettato per aiutare i bambini  ad esercitare l'analisi fonemica, una delle abilità metafonologiche necessarie per l'acquisizione della lettoscrittura. In un  divertente scenario acquatico, il bambino "pesca"  le lettere o le sillabe di una parola che vede e/o ascolta, scelta  tra le oltre 1500 proposte dal programma o inserita direttamente durante l'impostazione del gioco.

Gli esercizi con i numeri si  propongono di favorire l'apprendimento, allenare e sviluppare la conoscenza dei numeri, l'esecuzione di conteggi e semplici operazioni aritmetiche e la conoscenza delle tabelline (informazioni dettagliate sulle caratteristiche degli esercizi con i numeri). 

Le caratteristiche di ogni partita sono modificabili  per  adeguare la difficoltà del gioco all'abilità raggiunta dal bambino e per stimolare l'apprendimento e l'esercizio di competenze differenti.

Arricchiscono il gioco diversi "personaggi" che propongono indovinelli e filastrocche,  offrendo in cambio ai bambini il loro aiuto  per completare la parola cercata.  

È possibile modificare e personalizzare l'ambiente ed i comandi di  gioco oltre che salvare, visualizzare e stampare i risultati ottenuti da ogni bambino durante l'uso del programma.

VOCABOLACQUARIO+ contiene inoltre un originale e potente sistema di sintesi vocale che permette di ascoltare, in aggiunta a tutte le parole proposte dal programma, la maggior parte di  quelle inserite direttamente il cui contenuto sillabico corrisponde alla Lingua Italiana. La sintesi vocale permette anche la lettura dei numeri nell'intervallo tra 0 e 9.999.999.999 . 

Il programma gira in ambiente Windows e viene distribuito su un CD auto-installante.

Nell'Area Download è disponibile la Guida in linea completa del programma.

Per ordinare una copia del  Programma, consultare il listino, oppure visitare la pagina Come acquistare.

Caratteristiche principali dell'Applicazione

Esercizi con parole e sillabe

Scelta tra oltre 1500 parole più inserimento diretto - Pesca di parole singole e di liste di parole - Possibilità di salvataggio e di caricamento delle liste di parole - Pesca in maiuscole o minuscole - Scelta tra diversi tipi di carattere - Pesca sequenziale o casuale - Uso alfabeto esteso - Discriminazione vocali accentate - Scansione per lettere e sillabe - Esercizi specifici (test, ricerca di vocali, correzione di errori ecc.) - Memorizzazione, visualizzazione e stampa dei parametri e dei risultati di ogni esercizio completato.

 

Esercizi con i numeri

Riconoscimento e denominazione  - Lettura posizionale - Conteggio progressivo e regressivo, sequenziale e a salti - Operazioni aritmetiche: somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione -Tabelline - Ampie possibilità di impostazione degli esercizi e della difficoltà di esecuzione- Ascolto diretto dei numeri (da "0" a "nove miliardi novecento milioni...") - Pesca sequenziale o casuale - Memorizzazione, visualizzazione e stampa dei parametri e dei risultati di ogni esercizio completato.

 

Ambiente di Gioco

Adattamento automatico dell'animazione alla velocità del PC - Diverse opzioni di pesca - Ambiente personalizzabile (scelta barche, sfondo, fondali, pesci, personaggi ecc.) - Gioco a punti disattivabile - Salvataggio dei migliori punteggi - Regolazione della difficoltà relativa.

 

 

Audio

Circa 1500 parole e oltre 2100 sillabe registrate - Sintesi vocale automatica - Suoni ambiente multipli più musica di sottofondo regolabili separatamente - Controllo del volume audio sul piano di gioco.

 

Caratteristiche generali

Guida in linea illustrata e contestuale - Ridimensionamento automatico dello schermo con ripristino condizioni iniziali in uscita - Barra applicazioni di Windows invisibile durante il gioco (a scelta dell'operatore) - Installazione e disinstallazione automatiche.

 

    Requisiti minimi di sistema

Prima di inviare la proposta d’ordine, oltre a verificare i i requisiti minimi di compatibilità, si consiglia  di consultare il Contratto di concessione della Licenza d’uso che è necessario leggere ed approvare all'inizio di ogni installazione per utilizzare i nostri Programmi. 

Si ricorda che, per installare con successo su computer che utilizzano Windows VISTA®, Windows 7® o Windows 8®, è indispensabile che il Controllo Account Utente sia disabilitato. Ogni copia dei nostri software contiene istruzioni dettagliate sull'operazione, descritta anche nella Guida di Windows presente su ogni computer. Fare clic qui per aprire la pagina delle domande frequenti sul Controllo Account Utente.

 

  Computer con  Sistema operativo compreso tra i seguenti: 

  Windows 2000 Pro®, Windows XP®, Windows VISTA®, Windows 7®, Windows 8®          (*) 

   180 MB di spazio su Disco rigido
   Scheda video con visualizzazione ad almeno 800 x 600  16 bit (65536 colori)
   Scheda audio compatibile con Direct Sound
   Lettore di CD/DVD (solo per l'installazione del programma) (**)
  Porta USB (per inserimento della chiave elettronica in dotazione ad ogni CD del software)(***)
   Tastiera e Mouse
 
* Attenzione: la compatibilità con Windows 98® non è più disponibile! 
 
 ** Nei computer sprovvisti di unità di lettura di CD/DVD, l'installazione può avvenire anche a partire da una memoria flash USB o da analoga memoria rimovibile dopo aver copiato integralmente al suo interno il contenuto del CD di installazione del software. 
 
 ***Ogni copia dei software ha in dotazione una chiave elettronica che va inserita su una porta USB di uno qualsiasi  tra i computer compatibili (di proprietà del Detentore della Licenza) su cui sia stato installato il Programma. La chiave deve restare inserita per tutta la durata delle sessioni d’uso del relativo Programma. 

 

                                            Torna alla pagina di apertura

www.impararegiocando.it

per informazioni scrivere a info@impararegiocando.it