Torna al menu della Guida

 

 

 

Le procedure illustrate di iWinABC

Usare Dropbox per acquisire nuovi testi 

La selezione e l'importazione di testo nell'App per creare o modificare brani da leggere può essere effettuata anche utilizzando Dropbox, il potente sistema Cloud di archiviazione multipla che permette di creare cartelle di file condivise su più periferiche (smartphone, tablet, PC ecc.). L'App iWinABC può aprire i documenti di testo presenti nella cartella "radice" dell' account di Dropbox che viene autenticato. Se il formato è tra quelli riconosciuti (txt, pdf, doc, ecc.), e se il file è abilitato alla copia del contenuto, è possibile selezionare il testo (o una parte del testo) e utilizzarla per creare o modificare un brano per la lettura con l'App.

Per informazioni sulle caratteristiche e sui modi d'uso di Dropbox e per creare un proprio account, fare riferimento a quanto riportato sul sito web di riferimento.

 

Parte prima: aprire il pannello di aggiunta e modifica dei nuovi testi e accedere alla cartella di Dropbox

1 - Nella schermata delle impostazioni, aprire la scheda Testi da leggere

2 - Premere il pulsante Nuovi testi

 

 

 

3 - Premere il pulsante Cerca su Dropbox: l'App verifica l'esistenza di un collegamento a un account Dropbox  (in genere l'autenticazione è richiesta solo una volta per sessione d'uso di iWinABC). Se l'account viene rilevato, l'App elenca i documenti di testo presenti nella cartella radice di Dropbox. In caso contrario, il controllo passa alla finestra di autenticazione di Dropbox, che richiede di consentire all'accesso ai file. Può essere selezionato e autenticato anche un account diverso dal proprio, purché si disponga dell'indirizzo email e della password per l'autenticazione.  In ogni caso, dopo il completamento dell'autenticazione il controllo viene restituito a iWinABC che elenca i file di testo della cartella Dropbox 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 - Nell'elenco dei file disponibili, selezionare quello che si desidera aprire e premere Scarica e Apri File. Dopo il download il file selezionato sarà aperto (se il formato è compatibile con quelli gestiti)*.

 

*L'App è in grado di aprire i file in formato txt, pdf, doc, ecc. Si sottolinea che, per essere utilizzabile, il testo contenuto nel file selezionato deve essere in Lingua Italiana, privo di protezioni  e disponibile per la copia. Inoltre, il formato di codifica deve essere compatibile con quello utilizzato dall'App (UTF8). Per quanto riguarda i file pdf, sono utilizzabili quelli che contengono testo e non "immagini" di un testo ottenute attraverso una scansione. Se necessario, sono disponibili diverse App (anche gratuite) che permettono di estrarre testo anche da questo tipo di file.  

 Nota: fare attenzione alle dimensioni dei file di testo, che potrebbero causare lunghe attese per il download e l'elaborazione del contenuto. Se necessario suddividere i file lunghi in più parti.

 

5 - Selezionare del tutto o  in parte il  contenuto del file e premere Copia

 

 

Nota: alcuni formati di testo non possono essere aperti direttamente da iPad: in genere, utilizzando un computer si riesce a ottenerne comunque la visualizzazione del contenuto. Se necessario, estrarre dai file il testo che si desidera utilizzare e salvarlo in formato txt nella cartella Dropbox del computer. Il file di testo sarà automaticamente disponibile anche su i Pad

Parte terza: acquisizione e salvataggio del nuovo testo 

 

6 - Dopo aver selezionato e copiato il testo da utilizzare, premere Usa testo negli Appunti per chiudere il pannello e tornare ai comandi per la creazione e il salvataggio dei brani. Il contenuto degli appunti potrà essere incollato nell'area che contiene il nuovo testo (per informazioni su come selezionare e incollare sostituendo o accodando un testo, vedere la procedura precedente).

 Premendo Elenco File, l'App torna alla lista dei file contenuti nella cartella radice dell'account Dropbox utilizzato.

Il pulsante Reset Anteprima elimina l'eventuale selezione e ricarica il file.  

Nota: su alcuni file, dopo aver selezionato il testo, non compare il comando "Copia" nel menu delle opzioni disponibili: significa che il testo non è utilizzabile, o perché in formato non compatibile, o perché protetto da copia. Fare riferimento a quanto indicato nel precedente punto della procedura.

 

 

 

 

7 - Dopo aver apportato eventuali modifiche al testo con la tastiera o con il microfono, toccare lo spazio riservato al titolo e inserire il nome del testo che sarà visibile nella lista dei brani disponibili per la lettura. Il titolo deve essere unico

 

 

8 - Premere Invio sulla tastiera, oppure il tasto che la nasconde, per farla sparire dallo schermo

 

9 - Premere il pulsante Salva nuovo testo: dopo alcuni istanti un messaggio confermerà che il nuovo "libro" è stato acquisito ed è pronto per la lettura con iWinABC

 

Torna al menu della Guida