Tra le difficoltà dell’apprendimento della letto-scrittura, una delle principali consiste nella decifrazione dei gruppi consonantici. Molti bambini trovano difficile unire tra loro, leggere e scrivere le parole che contengono due o tre consonanti consecutive. 

L’app propone semplici esercizi di ortografia in cui è richiesto il completamento di parole contenenti lettere ponte e sillabe inverse.
Le lettere ponte sono le lettere “L-R-M-N” quando precedono un’altra consonante e non generano una doppia, mentre si definisce inversa la sillabe iniziale di una parola formata da “vocale più consonate” , invertita rispetto alla corrispondente sillaba piana nella forma “consonante più vocale”, che viene insegnata nelle prime fasi dell’ apprendimento della letto-scrittura (esempio: “al”-to, “la”-to).

Nei ventuno esercizi proposti, ogni parola è presentata mostrando l’immagine che la rappresenta e facendone ascoltare il suono. Il completamento avviene scegliendo la soluzione in un set chiuso di sillabe, senza limiti di ripensamento e con la possibilità di ripetere la presentazione (immagine/suono) di ogni parola. Ogni esercizio è formato da liste di parole con caratteristiche omogenee (es. numero di sillabe o campo di appartenenza degli oggetti). 
Gli esercizi sono presentati in forma di semplice gioco, con diverse animazioni che sottolineano la presentazione, la risposta e i risultati, e con l’attribuzione di punteggi. In caso di errore, la “parola” generata dalla scelta non corretta viene ripetuta dall’app.

Gli esercizi sono elencati in ordine di difficoltà leggermente crescente.

 

L'app "Lettere ponte" funziona su iPhone e iPad ed è disponibile su App Store.