software per l'apprendimento e la riabilitazione


 

 

 

INSTANT READER 

Programma di lettura temporizzata

 

Instant Reader  è un nuovo strumento per l'allenamento alla lettura con accesso diretto. È adatto ai bambini che imparano a leggere e in particolare ai bambini con disturbi (specifici e non) della lettura. 

 

 

Instant Reader esercita e sviluppa l'accesso diretto alla lettura (detto anche via lessicale ), che permette di riconoscere globalmente una parola scritta richiamandola dal proprio repertorio lessicale. Gli esercizi sono costituiti da Liste di parole, consonanti ecc. di cui il programma presenta un elemento alla volta, lasciandolo visibile  per un tempo prefissato dall'Operatore (regolabile fra 30 millisecondi e 3 secondi). Il programma permette  il controllo dell'aspetto, delle dimensioni e di altri parametri di visualizzazione. la modalità di risposta può essere scelta fra tre alternative: scrittura, conferma oppure individuazione in un set chiuso. I dati relativi a  ciascun esercizio completato possono essere salvati nel il Profilo del bambino che lo ha eseguito ed è possibile visualizzarli e stamparli, dopo averli ordinati nel modo preferito, per analizzare i risultati e pianificare il lavoro successivo. I Profili dei bambini possono essere passati da una postazione ad un altra ed è anche possibile creare "Esercitazioni", cioè gruppi di Liste, ciascuna con le proprie impostazioni, da eseguire o da esportare su altri PC che utilizzano il Programma.

Per garantire flessibilità, sicurezza e facilità di impiego, Instant Reader prevede tre modi distinti di accesso e di uso: l'Allenamento libero permette di esplorare le funzioni principali e di familiarizzarsi con i comandi e con le modalità di svolgimento degli esercizi; la Scuola di volo è riservata agli Allievi registrati e permette di salvare, visualizzare ed esportare i risultati ottenuti negli esercizi; l'accesso Istruttori è riservato a Terapisti, Insegnanti e Genitori, è protetto da password e permette di impostare e modificare i parametri di utilizzo, di gestire i Profili dei bambini, di creare e modificare Liste ed Esercitazioni, di importare ed esportare dati e risultati. 

 

Instant Reader può essere utilizzato in modo indipendente su ogni PC, ma permette a una Struttura di riferimento di gestire in remoto gli esercizi eseguiti a casa dai bambini, riversando i risultati nel computer centrale per seguire direttamente ciascun trattamento.

 L'ambientazione del Programma è stata realizzata per motivare e divertire i bambini che lo utilizzano e che entrano in una Scuola di volo spaziale, di cui divengono Allievi. Anche Terapisti, Insegnanti e Genitori che gestiscono l'Applicazione sono coinvolti nel gioco e diventano "Istruttori di volo", ciascuno in grado di impostare le proprie preferenze di uso ed i Profili dei bambini di cui è responsabile. Oltre all'interfaccia grafica, Instant Reader contiene una serie di animazioni tridimensionali che possono essere visualizzate al termine di ciascun esercizio completato, mentre il piccolo (e dispettoso) robot QT-K sarà felice di commentare scherzosamente i risultati ottenuti.

 In aggiunta, il Programma offre una serie contenuti extra, cioè fogli da riprodurre su carta o cartoncino con la stampante di sistema e che permettono di costruire una serie di modelli (statici e volanti, ciascuno corredato da un video clip di istruzioni di montaggio). Lo sbocco di ogni contenuto extra può essere collegato dall'Istruttore ai risultati raggiunti dal bambino nel corso dell'utilizzo di Instant Reader.

Instant Reader è competato da una dettagliata Guida che descrive tutte le funzioni del Programma e da una ricca documentazione allegata.

 

Per le sue caratteristiche e per le funzioni che svolge, questo programma rappresenta un complemento ideale a WinABC.  

 

 

 

 

Requisiti minimi di sistema: 

Prima di inviare la proposta d’ordine, oltre a verificare i i requisiti minimi di compatibilità, si consiglia  di consultare il Contratto di concessione della Licenza d’uso che è necessario leggere ed approvare all'inizio di ogni installazione per utilizzare i nostri Programmi. 

Si ricorda che per installare con successo su computer che utilizzano Windows VISTA®, Windows 7® o Windows 8® è indispensabile che il Controllo Account Utente sia disabilitato. Ogni copia dei nostri software contiene istruzioni dettagliate sull'operazione, descritta anche nella Guida di Windows presente su ogni computer. Fare clic qui per aprire la pagina delle domande frequenti sul Controllo Account Utente.

 

Computer con  Sistema operativo compreso tra i seguenti: 
Windows 2000 Pro®, Windows XP®, Windows VISTA®, Windows 7®, Windows 8
®       (*) 
 280 Mb di spazio su Disco rigido
 Visualizzazione a 800x600 16 bit (65536 colori)
 Scheda audio 
 Lettore di CD/DVD (solo per l'installazione del programma) (**)
 Porta USB (per inserimento della chiave elettronica in dotazione ad ogni CD del software)(***)
 Tastiera e mouse

* Attenzione: la compatibilità con Windows 98® non è più disponibile! 

** Nei computer sprovvisti di unità di lettura di CD/DVD, l'installazione può avvenire anche a partire da una memoria flash USB o da analoga memoria rimovibile, dopo aver copiato integralmente al suo interno il contenuto del CD di installazione del software. 


 ***Ogni copia dei software ha in dotazione una chiave elettronica che va inserita su una porta USB di uno qualsiasi tra i computer compatibili (di proprietà del Detentore della Licenza) su cui sia stato installato il Programma. La chiave deve restare inserita per tutta la durata delle sessioni d’uso del relativo Programma. 

In Area Download  sono disponibili la presentazione di Instant Reader  e la Guida in linea completa del Programma.

 

Torna alla pagina di apertura

 

www.impararegiocando.it

per informazioni scrivere a info@impararegiocando.it