Domande frequenti  sulle chiavi elettroniche in dotazione ad ogni copia

Ogni copia dei nostri software è costituita da un CD (da utilizzare solo per le installazioni) e di una chiave elettronica USB che permette il funzionamento del programma su uno qualsiasi dei computer di proprietà del Destinatario della Licenza su cui sia stato installato. La chiave elettronica deve restare nell'unità di lettura per tutta la durata della sessione d'uso del programma. Non è richiesta alcuna attivazione della licenza.

Questa modalità d'uso permette la più ampia libertà all'Utente e nello stesso tempo rappresenta un'efficace protezione contro la pirateria informatica.

Di seguito un elenco di domande inviate di frequente (F.A.Q.) sulle chiavi elettroniche e sul loro funzionamento

1- Cosa succede se rimuovo la chiave durante il funzionamento del  Programma?
2- Posso richiedere una chiave aggiuntiva per la mia copia del Programma?
3- La chiave elettronica può essere utilizzata per installare il Programma?
4- Perché quando inserisco la chiave elettronica il computer non la elenca tra le risorse disponibili?
5- Che succederebbe se perdessi la mia chiave elettronica?
6- Cosa dovrò fare se la mia chiave elettronica non funzionasse più?
7- La chiave elettronica contiene dati o componenti del Programma?

 

 

 

 

 

 

 

1-

Domanda: cosa succede se rimuovo la chiave durante il funzionamento del  Programma?

Risposta:

Se una chiave elettronica viene rimossa dalla porta USB del computer durante una sessione d'uso del Programma di cui fa parte, il Programma smette di funzionare e non è possibile il salvataggio dei dati correnti. La chiave deve restare inserita in una delle porte USB del computer per tutta la durata di ogni sessione d'uso.

Torna alla lista delle domande


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2- Domanda: posso richiedere una chiave aggiuntiva per la mia copia del Programma?

Risposta:

No, ogni chiave è unica, è collegata all'utilizzo con il CD con lo stesso numero di serie e non può essere replicata. Per avere due chiavi è necessario acquistare una seconda copia del Programma indipendente dalla prima. Comunque, si ricorda che una seconda copia può essere necessaria solo a chi deve utilizzare il programma su due computer nello stesso istante, dato che una sola chiave permette già il funzionamento su uno  qualsiasi tra i computer compatibili di proprietà del Destinatario della relativa Licenza.

Torna alla lista delle domande


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3- Domanda: la chiave elettronica può essere utilizzata per installare il Programma?

Risposta:

No, la chiave elettronica non contiene dati o componenti del Programma. La chiave serve solo per validare il funzionamento della copia del Programma di cui fa parte su un computer dove sia stato installato con il CD (o con una copia integrale del CD eseguita su un qualsiasi supporto rimovibile).

Torna alla lista delle domande


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4- Domanda: perché quando inserisco la chiave elettronica il computer non la elenca tra le risorse disponibili?

Risposta:

La chiave è trasparente per i computer: viene rilevata solo dal Programma di cui fa parte.

Torna alla lista delle domande


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5- Domanda: che succederebbe se perdessi la mia chiave elettronica?

Risposta:

Lo smarrimento, oppure il furto o qualsiasi forma di perdita di possesso di una chiave rendono impossibile l'utilizzo del Programma di cui sono parte e annullano la Licenza d'uso (vedere il Contratto di Licenza). Per utilizzare il Programma è necessario acquistare una nuova copia (CD più chiave elettronica). Per questo motivo si consiglia la massima cura nella conservazione della chiave elettronica in dotazione.

Torna alla lista delle domande


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6- Domanda: cosa dovrò fare se la mia chiave elettronica non funzionasse più?

Risposta:

In primo luogo verificare se la chiave elettronica è davvero guasta. L'unico modo per rilevare una chiave elettronica e verificarne il funzionamento è avviare il Programma di cui fa parte. Per prima cosa, provare ad inserire la chiave su una porta USB differente (ogni computer ne ha diverse disponibili) ed avviare il Programma. In caso di esito negativo (il Programma continua a chiedere la chiave, oppure non la ritiene valida), provare  ad utilizzare il Programma e la chiave su un secondo computer. Se anche dopo aver effettuato questa prova il Programma non riconosce o non vede la chiave, inviare un messaggio alla Redazione di Impararegiocando.it che autorizzerà l'Utente a spedire indietro la chiave per accertamenti e verifiche (l'invio sarà a spese dell'Utente). Se l'eventuale guasto  non fosse riparabile, si provvederà all'invio di una nuova copia del programma (CD + chiave elettronica). Se l'eventuale guasto si  verificasse durante il periodo coperto dalla Garanzia limitata (vedere il Contratto di Licenza), l'invio sarà gratuito. In caso contrario all'Utente saranno addebitati i costi del nuovo prodotto e della relativa spedizione. Si ricorda che in nessun caso è possibile la realizzazione di una nuova copia senza la restituzione dell'originale non funzionante.

 

Torna alla lista delle domande


 

 

 

 

 

 

 

7- Domanda: la chiave elettronica contiene dati o componenti del Programma?

Risposta:

No. La chiave elettronica non contiene alcun dato o componente del Programma.

Torna alla lista delle domande