software per l'apprendimento e la riabilitazione

La migliore visione di queste pagine si ottiene impostando le dimensioni dello schermo a 800X600 pixel


 

WinABC

Allenamento alla Lettura

Programma per il trattamento della Dislessia

Autore scientifico P.E. Tressoldi per A.I.R.I.P.A. Onlus


Realizzazione di R. De Lorenzo con la collaborazione di A. Santoro e di M. Leonardi

 

NOVITà! WinABC è in vendita anche sul sito www.Dislessia-on-line.it, dove può essere acquistato pagando con Carte di credito, Postepay ecc.

 

WinABC è un software per la lettura temporizzata di testi con scansione in sillabe, parole o morfemi, basato sul sistema per il trattamento della Dislessia ideato e messo a punto da P.E. Tressoldi. Dal 2003 il programma viene utilizzato da un numero sempre crescente di piccoli (e non solo) lettori.  Grazie alla semplicità di uso ed ai risultati ottenuti, WinABC è ormai considerato un punto di riferimento nel trattamento dei disturbi della lettura. La nuova versione è stata realizzata sulla base della vasta esperienza accumulata in questi anni, con lo scopo di ampliare e potenziare le funzioni del programma. 

Contenuto della pagina:

 

 

 

Novità! Sull'App Store è disponibile  iWinABC Dyslexia,  versione per iPad di WinABC. Oltre all'App  completa, si può scaricare anche versione "Lite" gratuita.  

 

     Guida avanzata a WinABC Allenamento alla Lettura

Semplici procedure illustrate permettono di utilizzare al meglio le nuove funzionalità offerte dal Programma

 

Dopo oltre cinque anni dalla sua pubblicazione, WinABC5.0 esce di scena per essere sostituito dalla nuova versione "WinABC Allenamento alla Lettura".  Ecco un elenco di alcune delle caratteristiche principali del nuovo Programma.

 

Lettura dei testi con scansione in sillabe, parole e morfemi, avanzamento manuale o temporizzato, con ordinamento sequenziale o casuale del testo

Gestione di libri anche molto lunghi: il nuovo Programma  è anche  in grado di rispettare la struttura originale dei testi.  Le opzioni di impaginazione permettono di riprodurre i brani  in forma varia e gradevole. Una  funzione  memorizza la posizione raggiunta nella lettura e al termine di un capitolo il programma può passare in modo automatico al successivo

Scelta tra quattordici diverse ambientazioni (rispetto alle due della versione precedente). Alcune ambientazioni sono dedicate ai bambini mentre altre sono adatte anche ad adolescenti e ragazzi

Possibilità di  utilizzo di tutti i tipi di caratteri presenti nel computer. Oltre ad impostare le loro dimensioni si può  modificare l’interlinea e vedere il testo tutto in maiuscole 

Una serie di funzioni  permettono la registrazione di un Profilo per ogni Lettore ed il salvataggio a suo nome, anche in modo automatico, dei risultati di ogni esercizio. Tutti i dati salvati possono essere visualizzati e stampati nella finestra che raccoglie e mostra in forma di tabella e di grafico i risultati di ogni Lettore. Inoltre è possibile ripetere un numero indefinito di volte un esercizio salvato in precedenza, facendolo rileggere con le impostazioni originali

Sintesi vocale sillabica integrata, da utilizzare quando è necessario far ascoltare il testo che viene letto. La sintesi vocale può essere sincronizzata o ritardata rispetto all'avanzamento della lettura  

Segnalazione degli errori commessi durante la lettura con la pressione di un pulsante (Invio). Il Programma contiene un’opzione che permette di visualizzare e di modificare gli errori ad ogni cambio di schermata. In questo modo è possibile confermare o rimuovere gli errori segnalati, e anche aggiungerne altri. Alla memorizzazione della percentuale di errori commessi si aggiunge il salvataggio di ogni singolo elemento sbagliato. Il Programma contiene una finestra che permette di visualizzare gli errori di un esercizio salvato in forma di tabella, istogramma e nel contesto del brano, con varie opzioni di ordinamento, confronto ed evidenziazione

Un gruppo di funzioni gestisce, attraverso un Server, l'interscambio di dati tra il computer del Terapista/Insegnante e il computer utilizzato dal Paziente (è richiesta la connessione ad Internet)

 

Guida completa a WinABC Allenamento alla Lettura

Torna in cima alla pagina

Finestre di WinABC Allenamento alla Lettura e loro funzioni fondamentali
 

Finestra principale in modalità gestione comandi

L'immagine mostra la finestra Principale del programma dopo l'apertura di un testo, prima dell'inizio della lettura. Tutti i comandi sono contenuti nel pannello  "Navigatore" centrale. Durante gli esercizi il Navigatore si sposta nell'angolo superiore a destra dello schermo e si riduce ad un piccolo logo circolare. Nella parte destra sono elencati i comandi che permettono di accedere a tutte le funzioni di WinABC. Il riquadro all'interno del Navigatore contiene i dati fondamentali sull'esercizio in corso o in preparazione.
 

Alcuni aspetti della Finestra principale durante la lettura dello stesso brano con diverse impostazioni

L'immagine illustra il variare dell'aspetto della Finestra principale con la scelta di alcune impostazioni di lettura tra quelle disponibili. Gli sfondi diversi sono  quattordici con impaginazione del testo a una, due e tre colonne. La schermata in basso a destra mostra la più "esotica" (e scherzosa) tra le impostazioni proposte dal Programma. In quest'immagine è visibile anche il piccolo pannello di riepilogo della lettura in corso, che è possibile mostrare/rimuovere in ogni momento di un qualsiasi esercizio facendo clic con il tasto destro del mouse sul logo  "W" nello stesso angolo dello schermo. Facendo clic con il pulsante sinistro del mouse sul logo si interrompe l'esercizio ed il pannello di navigazione torna al centro dello schermo.

 

Selezione dei testi 

La finestra elenca i "libri" predisposti per la lettura con WinABC contenuti in un computer. Ogni libro può essere suddiviso in uno o più capitoli e può essere predisposto anche per la lettura con scansione in morfemi (la scansione in sillabe ed in parole viene effettuata in modo automatico per tutti i brani). Rispetto alla versione precedente del programma, la struttura dei testi è stata semplificata e modificata: ciascun "libro" è contenuto in un solo file e la lunghezza dei "capitoli", che era vincolata a dimensioni ridotte, ora è assai più libera e nella maggior parte dei casi permette di rispettare la suddivisione dei testi voluta dagli Autori. Oltre ai titoli contenuti nel CD di installazione, è in preparazione una ricca "biblioteca" che sarà accessibile dal sito. Inoltre WinABC Allenamento alla Lettura contiene una finestra che permette la realizzazione indipendente di un gran numero di nuovi libri.

 

 

Scelta delle impostazioni 

 

La finestra delle impostazioni è il vero "centro di controllo" del Programma, dato che contiene tutti i comandi per l'impostazione della lettura. Nella parte alta della finestra (comandi in colore verde) sono disponibili i pannelli che permettono di scegliere il tipo di scansione, l'avanzamento del testo, l'evidenziazione degli elementi da leggere e l'aspetto del testo prima e dopo la lettura. Inoltre sono presenti i comandi per la eventuale disposizione casuale del testo e per attivare la sintesi vocale integrata.

Al centro della finestra (comandi in rosso) è possibile scegliere le impostazioni di visualizzazione e impaginazione del testo. Gli sfondi disponibili sono quattordici e può essere selezionato qualsiasi tipo di carattere presente nel computer. Le dimensioni del testo possono essere modificate ed è possibile variare l'interlinea. Il pulsante "Anteprima" mostra un'immagine in scala dell'impaginazione prevista secondo le impostazioni correnti.

La parte inferiore della finestra (comandi in blu) permette di impostare le opzioni di salvataggio automatico e la memorizzazione della posizione raggiunta durante la lettura (quest'ultima funzione è attiva solo se è stato caricato il profilo di un Lettore).

L'ultima opzione in basso attiva la visualizzazione immediata degli errori prima di ogni nuova schermata.

I pulsanti permettono sia la conferma istantanea delle impostazioni per la lettura, sia il loro salvataggio come impostazioni predefinite per il Lettore caricato.

 

Gestione dei Lettori 

 

La finestra contiene i comandi per registrare e modificare  i profili dei "Lettori" che utilizzano WinABC. Oltre ai dati identificativi, per ogni Lettore vengono memorizzate le impostazioni predefinite di lettura, impaginazione e salvataggio dei testi. Quando si carica un Lettore, le preferenze predefinite vengono impostate in modo automatico. Se è stata scelta la memorizzazione della posizione raggiunta, è possibile riprendere  la lettura dal punto dell'ultima interruzione.

Il pannello Interscambio dati permette l'invio e la ricezione di profili lettore e delle preferenze salvate per ciascuno. Per esempio, un Terapista può inviare ad un Paziente il profilo creato o aggiornato sul proprio computer. La ricezione dei dati avviene attraverso la stessa finestra del Lettore. Le funzioni richiedono la registrazione preventiva al servizio di interscambio dati e naturalmente è necessario che sia attiva la connessione ad Internet (nell'immagine a fianco l'invio e la ricezione dei dati sono abilitati, come mostra la spia di colore verde).

 

 

Analisi dei risultati degli esercizi salvati 

La finestra mostra, sotto forma di tabella e di istogramma,  i dati relativi a ciascun esercizio salvato per ogni Lettore. L'ordinamento dei dati può essere modificato. Dal qui è possibile stampare l'insieme o una selezione di esercizi e anche aprire la finestra di analisi degli errori. Il pannello Interscambio dati permette l'invio e la ricezione di gruppi di esercizi. Per esempio, un Paziente può inviare al Terapista gli esercizi salvati sul computer. Attraverso la stessa finestra il Terapista può ricevere, visualizzare (ed eventualmente salvare, accodandoli a quelli già esistenti) i  dati degli esercizi dei Lettori di cui segue le esercitazioni. Le funzioni richiedono la registrazione preventiva al servizio di interscambio dati ed è necessario che sia attiva la connessione ad Internet (nell'immagine  l'invio e la ricezione dei dati sono abilitati).

 

Torna in cima alla pagina

   Requisiti di sistema


Prima di inviare la proposta d’ordine, oltre a verificare i i requisiti minimi di compatibilità, si consiglia  di consultare il Contratto di concessione della Licenza d’uso che è necessario leggere ed approvare all'inizio di ogni installazione per utilizzare i nostri Programmi. 

Si ricorda che per installare con successo su computer che utilizzano Windows VISTA®, Windows 7®, Windows 8®, , Windows 8.1® o , Windows 10® è indispensabile che il Controllo Account Utente sia disabilitato. Ogni copia dei nostri software contiene istruzioni dettagliate sull'operazione, descritta anche nella Guida di Windows presente su ogni computer. Fare clic qui per aprire la pagina delle domande frequenti sul Controllo Account Utente.

WinABC è in vendita anche sul sito www.Dislessia-on-line.it, dove può essere acquistato pagando con Carte di credito, Postepay ecc.

  Computer con  Sistema operativo(*) compreso tra i seguenti: 

  Windows XP®, Windows VISTA®, Windows 7®, Windows 8®, Windows 8.1®, Windows 10®

   160 MB di spazio su Disco rigido
   Scheda video con RISOLUZIONE VERTICALE DI ALMENO 768  PIXEL (**)
   Scheda audio 
   Lettore di CD/DVD (solo per l'installazione del programma) (***)
  Porta USB (per inserimento della chiave elettronica in dotazione ad ogni CD del software)(****)
   Tastiera e Mouse
 
* Attenzione: la compatibilità NON riguarda l'uso su computer MAC con emulatori dei Sistemi operativi Windows. 
** Per netbook e mini computer: verificare che la risoluzione verticale disponibile sia pari o superiore al valore indicato!  
 *** Nei computer sprovvisti di unità di lettura di CD/DVD, l'installazione può avvenire anche a partire da una memoria flash USB o da analoga memoria rimovibile, dopo aver copiato integralmente al suo interno il contenuto del CD di installazione del software. 
 ****Ogni copia dei software ha in dotazione una chiave elettronica che va inserita su una porta USB di uno qualsiasi  tra i computer compatibili (di proprietà del Detentore della Licenza) su cui sia stato installato il Programma. La chiave deve restare inserita per tutta la durata delle sessioni d’uso del relativo Programma. 

Torna in cima alla pagina

Torna alla pagina di apertura

 

IMPORTANTE: all'indirizzo www.dislessia-on-line.it  è disponibile la nuova App di lettura temporizzata "Dislessia-on-line", alternativa a WinABC nel trattamento della Dislessia.

L'App gira in ambiente Windows, è basata su WinABC, e per funzionare richiede la connessione a Internet.  La versione integrale dell'App può essere scaricata, installata e provata gratuitamente per 10 giorni. Al termine del Periodo di prova, chi desidera continuare a utilizzarla potrà facilmente acquistare convenienti abbonamenti per 30, 60 o 90 giorni di uso. Inoltre è disponibile una Chiave USB opzionale: acquistandola sarà possibile utilizzare la App senza connessione a Internet e senza abbonamenti.

Scarica e prova gratis la nuova App 

Esplora le funzioni dell'App nel canale YouTube dedicato

 

www.impararegiocando.it

per informazioni scrivere a info@impararegiocando.it