I personaggi di

     VOCABOLACQUARIO

 

Ecco i personaggi che è possibile aggiungere, insieme o separatamente,  alle partite di pesca di Vocabolacquario, per creare esercizi sempre nuovi e interessanti e migliorare abilità diverse e complementari rispetto a quelle esercitate dal gioco "base" del progamma. 

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Salvatore, Squalo predatore, esercita la prontezza di riflessi e migliora la conoscenza delle lettere dell’alfabeto e della loro posizione sulla tastiera del PC.
Salvatore attraversa piuttosto velocemente il piano di gioco, "mangiandosi" tutte le bolle che incontra. Ma attenzione: se viene catturato, per alcuni secondi le lettere che ha nello stomaco potranno essere recuperate. In pratica sarà possibile digitare sulla tastiera le lettere o le sillabe della parola cercata, con le stesse caratteristiche impostate durante la preparazione dell’esercizio. Le lettere saranno acquisite come se fossero state pescate. Sembra facile, ma provate a farlo con la parola mascherata o invisibile!

Dante è un Pesce poeta: presenta ai bambini numerose filastrocche, chiedendo aiuto per concluderle. Il pescatore deve scegliere fra tre parole (presentate sul pannello degli enigmi), quella giusta per concludere la filastrocca. 

Dante è utile nelle prime fasi di apprendimento della lettura perché richiede al bambino un notevole lavoro metafonologico e lo aiuta ad acquisire le abilità necessarie.
Marina la Tartaruga propone enigmi e indovinelli, fa domande inaspettate di "cultura generale" e tende trabocchetti linguistici. È l’unica tra tutti i personaggi che ruba una lettera o una sillaba  in caso di errore. 
Marina è utile per l’ampliamento lessicale del bambino. Inoltre esercita l’elasticità mentale, obbligando a uscire dall’ambito dell’esercizio per recuperare dati estranei al contesto.


Cagliostro, il Polpo senza inchiostro, presenta ai bambini delle frasi (in genere in forma di filastrocche) dove manca una delle lettere dell’alfabeto, sostituita da un asterisco. I piccoli pescatori devono individuarla e segnalarla. Cagliostro stimola la capacità di lavorare a livello mentale con i fonemi, necessaria nella fase fonemica di acquisizione di lettura e scrittura, quando il bambino impara a leggere parole nuove e non-parole.
L’abilità di trovare la lettera mancante è particolarmente difficoltosa nei bambini che presentano problemi di apprendimento.
Cagliostro va inserito negli esercizi anche quando un bambino ha problemi di omissione e/o aggiunta di lettere durante lettura e scrittura e presenta difficoltà nell’analisi fonemica.
Michele il Granchio, passa sul fondo camminando di traverso. Propone ai bambini delle frasi in cui manca una parte del discorso (verbi, aggettivi ecc.). I bambini devono sceglierla fra tre alternative.

Michele esercita la conoscenza grammaticale del discorso e aiuta a definire la corretta strutturazione della frase.
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